TecnoWords

To Who Thinks in Bit

“Green WiFi”: Wlan per i paesi in via di sviluppo…

volontariatoestero1.jpgStamane, su uno dei siti di informatica più importanti del web, viene presentato un nuovo progetto della I.T.U. (International Telecommunication Union) “Green WiFi”, un progetto che ha l’obiettivo di realizzare reti senza fili per i paesi in via di sviluppo.

L’idea, rigorosamente made in USA, consiste nel realizzare una serie di punti d’accesso sparsi su tutto il territorio, permettendo così la creazione di WLAN autoalimentate ad energia solare in grado cioè di essere utilzzabili anche là dove la rete elettrica non è particolarmente sviluppata o del tutto inesistente.
Il progetto, a dire dei portavoce di Green WiFi, andrà di pari passo con il progetto One Laptop Per Child con l’ obiettivo di portare “connettività aperta ai circa tre miliardi di persone con meno di 15 anni che vivono nei paesi in via di sviluppo”.

Non mi addentro nella descrizione dele tecniche realizzative dei progetti sopracitati perchè l’obiettivo di queste poche righe vuole essere un altro:
senza dubbio, qualsiasi progetto o idea, che abbia lo scopo di incentivare lo sviluppo dei paesi poveri è da considerarsi nobile, ma secondo voi allo stato attuale, quanto possono essere realmente utili questi progetti per coloro che purtroppo vivono in zone in cui l’acqua, per non parlare del cibo, è una rarità???
In zone in cui non esiste la rete elettrica, quale può essere il ruolo di una rete WiFi alimentata con pannelli fotovoltaici?
A cosa serve diffondere dei laptop economici a bimbi che spesso hanno le ore contate perchè affetti da malattie quali la malaria o l’AIDS, che non possono essere curati perchè non si trovano farmaci a basso costo altrimenti verrebbero violati gli interessi delle case farmaceutiche???

Spero che le mie parole non vengano fraintese, non penso che i paesi in via di sviluppo debbano restare tali e non bisogna adoperarsi affinchè anche nelle zone povere del mondo si possa intravedere uno spiraglio di ripresa, ma penso che sia necessario concentrare tutti gli sforzi per la risoluzione dei problemi che realmente ne impediscono lo sviluppo quali la fame, la povertà, le malattie, lo sfruttamento delle risorse da parte del mondo occidentale, l’istruzione; sono questi, a mio parere, i problemi da risolvere per poter sperare di dare un concreto aiuto allo sviluppo di tali popolazioni.

ottobre 9, 2006 Posted by | News&WebWords | 1 commento