TecnoWords

To Who Thinks in Bit

In arrivo il successore del Bluetooth, si chiamerà Wibree!

stor_6991186_101901.jpgE’ Wibree la nuova tecnologia wireless lanciata dalla Nokia e destinata, nei piani dell’azienda finlandese, a sostituire il Bluetooth, l’attuale standard per cellulari, stampanti e computer portatili. 
Wibree, più efficiente e utilizzabile anche su dispositivi che finora non potevano disporre di un sistema di comunicazione a corto raggio senza fili, funzionera’ alla frequenza radio di 2,4 GHz e consentirà di scambiare dati fino a 10 metri di distanza alla velocità massima di 1 Mb/sec, il tutto con  consumi ridottissimi rispetto allo standard attualmente in uso.

Wibree, che dovrebbe essere pronto entro la prima metà del 2007, potrebbe superare alcuni dei problemi del Bluetooth. Il sistema attuale, in particolare, è piuttosto vulnerabile. Quando è acceso dispone di poche difese contro le intrusioni e i malintenzionati possono sfruttare questa falla per sottrarre dati.

Nokia spera che il prodotto divenga rapidamente uno standard. Per questo, ha stretto patti di collaborazione con diverse aziende che possano produrre apparecchi in grado di utilizzarlo.

Che dire, sembrava che il Bluetooth ci avrebbe messo tempo ad andare in penzione…e invece…

ottobre 4, 2006 Posted by | HardwareWords | 1 commento